#Smart Price Management

Massimizza la redditività della tua azienda con il pricing strategico!

SPM3

Il Problema

I più diffusi errori nella fissazione dei prezzi ti fanno perdere vendite, margini o entrambi.

Lo sai che il prezzo, in confronto ad altre importanti variabili (costi fissi e variabili, volumi di vendita) è la leva cui la redditività è di gran lunga più sensibile?

La nostra soluzione

Dimentica la contabilità tradizionale e adotta lo Smart Price Management

PRICE ASSESMENT: VALUTIAMO IL GRADO DI MATURITA' NELLA GESTIONE DEL PREZZO

Essendo il prezzo l’elemento che più condiziona la redditività aziendale, misuriamo il grado di maturità nella sua gestione, al fine di individuare le aree di miglioramento.


REVENUE & PROFIT MANAGEMENT: DETERMINAZIONE DEGLI ELEMENTI BASE DELLA REDDITIVITA'

Con questa attività allochiamo nel modo corretto le voci di costo variabile e tracciabile che impattano sulla gestione dei ricavi, al fine di definire piani d’azione volti a massimizzare la contribuzione a copertura dei costi fissi diretti e indiretti e, di conseguenza, i profitti.


CUSTOMER VALUE MANAGEMENT: GESTIONE DEL VALORE DEL CLIENTE

Con questa attività valutiamo e segmentiamo i clienti in base al loro valore per l’azienda. Ciò permette all’azienda di focalizzarsi sui clienti più redditizi o a più alto potenziale.


RIORGANIZZAZIONE DEI PROCESSI DI PRICING

L’introduzione di nuovi processi di pricing ha come obiettivo quello di ottimizzare sistematicamente i profitti e i margini, pianificare un aumento dei prezzi periodico, variare le politiche di vendita di prodotti e servizi venduti principalmente sottocosto o concessi gratuitamente.


I tuoi vantaggi

Il nostro approccio ottimizza la tua gestione dei prezzi in funzione di specifici obiettivi di redditività o di fatturato

Determinazione del valore

Comprensione del valore percepito dal tuo cliente.


Analisi del contesto

Mappatura del contesto competitivo per identificare le azioni di disturbo o di differenziazione.


Stima della curva della domanda

Comprensione e stima della curva della domanda al fine di massimizzare gli obiettivi.


Orientamento al cliente

Maggiore focalizzazione sui clienti più redditizi e potenziali.


Marketing tattico

Politiche di marketing advertising più mirate a obiettivi specifici.


Comportamento di acquisto

Migliore comprensione del comportamento d’acquisto del cliente.


Definizione del target price

Ottimizzazione dei volumi / prezzi per prodotto e segmentazione della clientela.


Gestione sconti.

Definizione di un sistema strutturato e parametrizzato per la scontistica.


Monitoraggio performance

Più controllo e monitoraggio delle politiche di prezzo internazionale.


Il tuo pricing performante

Il nostro intervento consiste nell'individuare il giusto equilibrio tra due sistemi di approccio, valutazione e intuizioni qualitative e modelli data-driven


Approccio Strutturato
Un approccio strutturato, market oriented, che aiuterà te e il tuo team a padroneggiare i principi di una sana gestione dei prezzi su diversi paesi.

Coaching Esperto e Supporto

Con il nostro aiuto sarai in grado di identificare e superare problemi e ostacoli specifici, di trovare e realizzare le soluzioni più adeguate.


Management e Leadership

Consoliderai le diverse funzioni interne sotto la guida di un team esperto e autorevole.


Metodi Quantitativi per il management

Potrai utilizzare strumenti, report e dashboard di gestione del pricing per aiutarti a monitorare e migliorare le performance aziendali.


Il team leader

Una leadership capace di supportarvi nella gestione dei processi di pricing    

Michele Riderelli

MICHELE RIDERELLI

Senior Partner

Esperto di Internazionalizzazione


Giorgio Gandellini

GIORGIO GANDELLINI

Prof. Universitario

Esperto di Marketing Strategico